Siamo in inverno, ma programmiamo per tempo l’installazione o la sostituzione del climatizzatore, che può servire anche come elemento riscaldante, sfruttando le agevolazioni fiscali.

Come definito dalle Norme UNI 10339, il climatizzatore consente la realizzazione ed il mantenimento simultaneo negli ambienti abitati delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità, purezza e movimento dell’aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone.

La tipologia degli impianti è varia ed adattabile a tutti i contesti, ottenendo soluzioni ottimali sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Vi sono infatti gli impianti monosplit, costituiti da un’unità esterna ed una interna, quelli multisplit, costituiti da più unità interne collegate ad un’unica unità esterna, ed il monoblocco, che racchiude tutto in una sola macchina.

Vi è poi un’altra suddivisione di tipologie di climatizzatore: l’impianto con split a parete e quello canalizzato. Quest’ultimo è l’ideale negli appartamenti ove le altezze dei locali consentono infatti la realizzazione di controsoffitti, ove mascherare i canali. Saranno visibili solo le bocchette (a parete o su velette verticali o in orizzontale nel controsoffitto). Mentre nel caso degli split a parete, si studieranno le collocazioni migliori per non interferire con elementi d’arredo quali librerie a tutta altezza, ma possono costituire essi stessi elementi d’arredo, con gli ultimi modelli dall’elevata resa estetica. Vi sono infine gli spilt a cassetta, con la bocchetta inserita nel controsoffitto modulare, usato negli uffici.

Dal punto di vista del funzionamento, è consigliabile installare impianti che permettono la regolazione della temperatura in modo autonomo per ogni singolo ambiente.

Ed è inoltre altrettanto consigliabile adottare un climatizzatore dotato di tecnologia inverter, per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi

regolando la potenza erogata dall’apparecchio in modo automatico in base alla temperatura, con funzionamenti minimi di base senza continue accensioni e spegnimenti.
Un’ulteriore funzione raccomandata è l’abbinamento alla pompa di calore per il riscaldamento invernale, ove fosse necessario un rafforzo dell’impianto esistente di riscaldamento.

Infine, ricordiamo le altre due caratteristiche del climatizzatore: la deumidificazione dell’aria e la depurazione tramite appositi filtri.
Quindi, non aspettare, chiamaci per farti consigliare il migliore impianto adatto alla tua casa.

 

Rivolgiti a noi! Contattaci

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy