Spesso nascono dei contenziosi all’interno del condominio a proposito della ripartizione delle spese da sostenere per la manutenzione del lastrico solare.

Non vi sono però incertezze: l’articolo 1126 del Codice Civile espone chiaramente come comportarsi.

Art. 1126. (Lastrici solari di uso esclusivo). Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Anche per quanto concerne le costruzioni sopra all’ultimo piano dell’edificio, il Codice Civile fuga ogni dubbio sulla legittimità della realizzazione e chiarisce il concetto di “indennità di sopraelevazione”.

Art. 1127. (Costruzione sopra l’ultimo piano dell’edificio). Il proprietario dell’ultimo piano dell’edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che risulti altrimenti dal titolo. La stessa facoltà spetta a chi è proprietario esclusivo del lastrico solare. La sopraelevazione non è ammessa se le condizioni statiche dell’edificio non la consentono. I condomini possono altresì opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l’aspetto architettonico dell’edificio ovvero diminuisce notevolmente l’aria o la luce dei piani sottostanti. Chi fa la sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un’indennità pari al valore attuale dell’area da occuparsi con la nuova fabbrica, diviso per il numero dei piani, ivi compreso quello da edificare, e detratto l’importo della quota a lui spettante. Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei condomini avevano il diritto di usare.

Per quanto riguarda le sopraelevazioni, esamineremo in un post successivo i requisiti e le caratteristiche per poter realizzare il recupero abitativo dei sottotetti, con l’analisi delle pratiche necessarie e l’iter da seguire.

 

Devi sistemare il lastrico solare?
Recuperare un sottotetto?
Rivolgiti a noi!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy