Quando si affronta una ristrutturazione è necessario pianificare con precisione la sequenza delle lavorazioni (e preliminarmente degli ordini) tramite un adeguato cronoprogramma.

È infatti indispensabile coordinare i tempi dei vari interventi e delle maestranze che intervengono nella realizzazione di un cantiere, per evitare la sovrapposizione di lavorazioni e di personale e per garantire la corretta consequenzialità dei lavori.

Gli interventi devono essere effettuati con una successione definita: ad esempio, prima si stende la livellina e poi si posa il nuovo parquet, non si può fare viceversa!

Altre lavorazioni non possono essere eseguite contemporaneamente: ad esempio, non si può tinteggiare mentre il falegname taglia elementi, poiché la polvere comprometterebbe una tinteggiatura eseguita a regola d’arte.

Bisogna occuparsi per tempo di tutti gli ordini, in modo che i materiali arrivino al momento giusto, senza comportare ritardi alle fasi successive.

Va anche evitata la presenza contemporaneamente di troppe persone: non si può pretendere che lavorino nello stesso locale i posatori dei pavimenti, i controsoffittatori, chi sta infilando l’impianto elettrico ecc. Si “calpesterebbero” a vicenda ed ognuno ha bisogno dei propri spazi per lavorare adeguatamente e dei propri tempi.

Rivolgiti a noi: il nostro Architetto pianificherà alla perfezione i tempi del cantiere, con un cronoprogramma preciso e puntuale.
 

Rivolgiti a noi! Contattaci

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy