La domotica rappresenta l’insieme delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita domestica, garantendo prestazioni efficienti di tutti gli impianti, integrandoli e facendoli interagire, ottimizzandone i consumi e semplificandone la gestione.

L’impiego della domotica comporta numerosi vantaggi:

  • ottimizzazione del comfort in ogni ambiente, grazie alla regolazione personalizzata di luce, temperatura, consumi, musica, dispositivi di allarme e sicurezza. E’ possibile creare scenari e condizioni ideali per ogni ambiente, programmabili e modificabili nel tempo, attivando contemporaneamente più funzioni, a seconda delle proprie preferenze;
  • controllo dei consumi con conseguente risparmio energetico ed economico;
  • sicurezza: la domotica consente di proteggere la casa da effrazioni e programmare la gestione degli accessi. La sicurezza è inoltre garantita anche sotto altri aspetti, quali fughe di gas, allagamenti e incendi;
  • controllo in tempo reale tramite smartphone, tablet e pc.

La domotica consente di gestire centralmente e a distanza dispositivi ed impianti, agendo quindi sulle aree del controllo, della sicurezza, della comunicazione, del risparmio energetico e del comfort.

La “casa intelligente” consente infatti la regolazione dell’accensione delle luci e della loro intensità; l’automazione delle aperture di finestre, tapparelle, persiane, tende da sole, pergole, schermature solari; il controllo degli accessi (cancelli, porte, box e garage); la regolazione della diffusione sonora; la gestione dell’energia; il riscaldamento, il raffrescamento, la climatizzazione; la videocitofonia, la videosorveglianza, i sistemi anti intrusione, gli allarmi; la gestione dell’irrigazione del giardino o del terrazzo (automatizzabile tramite orari o sensori di umidità e pioggia).

Tutto ciò avviene tramite controlli locali e da remoto, con tablet o smartphone, mediante interfacce userfriendly e può essere applicato non solo in ambito domestico ma anche in uffici, negozi, ambienti sanitari (domotica assistenziale per anziani e disabili), ecc.

È possibile in ogni momento modificare la funzionalità dell’impianto senza intervenire con ulteriori opere murarie, oppure realizzarlo con funzioni base per aggiungerne successivamente altre, se sono state effettuate precedentemente tutte le debite predisposizioni.

Rivolgiti a noi per valutare quali elementi della domotica possono essere inseriti nel progetto di ristrutturazione del tuo appartamento. I nostri impiantisti ti illustreranno i vantaggi e l’opportunità o meno di integrare questo sistema nella tua casa.

 

Hai ancora dubbi?
Chiedici maggiori informazioni!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy