Nella puntata precedente abbiamo affrontato le caratteristiche di alcuni colori nel Feng Shui (verde, azzurro, rosso, giallo, arancione). Ora proseguiamo con la nostra Guida al Feng Shui, illustrandovi le caratteristiche del marrone, del bianco, del grigio, del rosa, del nero, del blu e del viola.

Marrone

Il marrone è il colore associato all’elemento terra, simbolo di stabilità e sicurezza. Conferisce calore e tranquillità nelle zone centrali della casa, soprattutto nelle tonalità chiare e pastello.
I toni più scuri sono consigliati in aree molto luminose della casa, per evitare atmosfere troppo scure.

Bianco

Il bianco in Cina simboleggia il lutto, rappresentando sia il dolore sia il viaggio verso la purificazione.
Nel Feng Shui è consigliabile limitarne l’utilizzo, in quanto rimanda a sentimenti di tristezza, solitudine e malinconia.
Ideale per creare ambienti luminosi ed ordinati, se ne consiglia l’impiego nelle varianti crema o avorio.

Grigio

Il grigio è associato al metallo. Simboleggia dignità ed autorità ed è indicato per ambienti lavorativi formali, mentre se ne sconsiglia l’impiego per ambienti familiari e intimi.

Rosa

Il rosa è fresco e rasserenante. Associato alla giovinezza ed alla gioia, risulta ideale per le camere da letto in quanto veicola energia positiva e distensiva. Le tonalità più calde sono indicate per la sala da pranzo ed il soggiorno.

Nero

Il nero simboleggia il denaro ed il benessere.
È legato alla perdita di luce, quindi se ne sconsiglia l’utilizzo nelle abitazioni private, mentre è fortemente indicato per agenzie di assicurazioni, banche, centri finanziari o commerciali.

Blu

Il blu è il colore della calma e della tranquillità. Infonde pace e serenità. Viene pertanto consigliato nelle camere da letto in tutte le sue sfumature.

Viola

Il viola è un colore carismatico spirituale. Nasce dalla fusione del rosso (simbolo di passione) e del blu (simbolo di calma e serenità).
Il lilla è particolarmente indicato per le sale meditazione e relax, oltre che per le stanze dedicate allo studio ed alla lettura.
Può essere utilizzato anche nelle stanze dei bambini ed in bagno, nelle declinazioni più tenue.

Ci aggiorniamo alla prossima puntata con altre tematiche relative al Feng Shui,
ed intanto… chiamaci!
Vediamo come decorare la tua casa in accordo con i colori del Feng Shui!

 

Rivolgiti a noi! Contattaci

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy