Riprendiamo la nostra rubrica di Feng Shui: oggi parliamo di materiali.

Nel Feng Shui, ad ognuno dei cinque elementi viene associato un materiale:

  • fuoco: plastica
  • terra: laterizio, ceramica, pietra
  • metallo: metallo
  • acqua: vetro
  • legno: legno ed altri materiali di origine vegetale.

Il legno è considerato come un materiale vivo, che a seconda delle essenze può essere del tipo yin (come ad esempio il pino, leggero) o yang (come il mogano, duro e resistente). Entrambe le tipologie sono adatte ad ogni parte della casa, specialmente a Nord, Est, Sud e Sud-Est.

Essendo facilmente pulibile, il legno non consente la stagnazione dell’energia, ma la fa sempre comunque scorrere, in modo più rallentato (con i legni yin) o più accelerato (con i legni yang).

Le fibre naturali (rattan, sisal, fibra di cocco, bambù, giunco) sono materiali yin, rallentano pertanto il flusso dell’energia a causa della fitta trama che li costituisce, ma sono di conseguenza difficilmente pulibili.

Anche i tessuti rallentano il flusso dell’energia, contribuendo alla creazione di ambienti rilassanti. Ecco perchè tende, tappeti ed imbottiti costituiscono sempre gli elementi predominanti dei living e delle zone relax all’interno degli appartamenti.

La plastica, materiale sintetico, blocca il flusso dell’energia, quindi si consiglia di introdurla in modo contenuto all’interno delle abitazioni.

I mattoni, grazie alla loro porosità, sono elementi yin. Quando usati all’interno degli appartamenti come pareti faccia a vista senza intonaco, aumentano il rischio di stagnazione dell’energia negli angoli, ma sono estremamente suggestivi e scenografici.

Le pietre possono essere sia yin che yang: quelle dure e lucide (ad esempio marmo e granito) sono yang, quelle porose ed opache (ad esempio il travertino, l’ardesia ed il calcare) sono yin. Per le pareti all’interno di un appartamento si consiglia l’impiego di pietre yang, che impediscono la stagnazione dell’energia in quanto riflettenti. Mentre per i pavimenti, se si tratta di bagni e ripostigli vanno bene le pietre riflettenti poichè illuminano bene gli ambienti. al contrario, nelle camere da letto è consigliabile impiegare a pavimento pietre non riflettenti per non ridurre l’atmosfera rilassante.

Le ceramiche possono essere yin se di superficie opaca, yang se di superficie lucida. Il cotto è yin e contribuisce alla creazione di un ambiente rilassante.

I metalli, specialmente se lucidi e riflettenti, sono yang e sono particolarmente indicati per gli ambienti soggetti al ristagno di energia, come ad esempio i bagni.

Infine, il vetro è un materiale yang, in quanto lucido, piatto e riflettente, favorendo il passaggio di energia come luce e calore.

Devi ristrutturare il tuo appartamento? Contattaci!
Ci occupiamo del progetto e della realizzazione, integrandoli con il corretto uso dei materiali.

 

Contattaci!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy