I negozi devono essere posizionati in punti estremamente visibili per attirare la clientela di passaggio.
Quindi la loro collocazione ideale è agli incroci tra due strade, con l’entrata posizionata su un angolo e le vetrine disposte su entrambi i lati. In questo modo la visibilità sarà notevole.
Il Feng Shui suggerisce che il banco del personale non sia collocato frontalmente alla porta d’ingresso ma lateralmente, per non ostacolare l’ingresso stesso dei clienti.
La cassa è consigliabile che sia collocata vicino all’ingresso/uscita per svolgere una funzione di controllo e di sorveglianza.
Il Feng Shui suggerisce di collocare accanto alla cassa uno specchio, per raddoppiare simbolicamente i guadagni. La disposizione di specchi è suggerita anche per gli allestimenti delle vetrine degli scaffali. Posti dietro alla merce esposta, infatti, contribuiscono a moltiplicare visivamente i prodotti ed il volume d’affari.
Inoltre, se lo spazio del negozio è ridotto, gli specchi lo ampliano visivamente, stimolando oltretutto la circolazione dell’energia.
Come per gli appartamenti e gli uffici, anche per i negozi vale il principio del Feng Shui secondo il quale le scale ed i corridoi non dovrebbero essere posti frontalmente all’ingresso. Questo per evitare di assorbire direttamente l’energia in entrata deviandola ai piani superiori, senza farla circolare a piano terra.
Per quanto riguarda la disposizione dei prodotti e degli scaffali, bisogna facilitare la sensazione di comfort del cliente, per invogliarlo maggiormente all’acquisto, unendo i principi del Feng Shui a quelli del marketing.
Chiamaci per progettare e realizzare il tuo negozio!