Il bagno rappresenta la stanza dell’elemento acqua e quindi della pulizia, della purificazione ed anche della ricchezza, poiché l’acqua simboleggia la prosperità economica.

Il Feng Shui suggerisce pertanto di posizionare il bagno nella parte Nord della casa, dove maggiormente agisce l’influenza dell’energia acqua.

La presenza degli scarichi, causa di dispersione delle energie positive della casa, suggerisce inoltre di posizionare il bagno lontano dalla cucina e dall’ingresso, per non compromettere e far defluire il flusso dell’energia entrante da tali ambienti.

Secondo i principi del Feng Shui, il bagno non dovrebbe comunicare direttamente con la camera da letto per non disturbare il riposo, anche se molto spesso il layout degli appartamenti e la praticità distributiva vedono i due ambienti vicini.

Il Feng Shui suggerisce inoltre di separare all’interno del bagno le funzioni pulite da quelle sporche. Pertanto, l’energia positiva delle zone pulite, ossia lavandini, vasche e doccia, è bene che sia separata dalle zone sporche dei sanitari, che a causa della presenza degli scarichi comporta invece perdita di energia.

Gli arredi del bagno devono deve garantire la protezione dall’umidità. I materiali duri, lisci e riflettenti come le ceramiche, il marmo e gli specchi che accelerano il flusso dell’energia sono ideali, mentre si sconsigliano materiali sintetici ed assorbenti come tende, linoleum e moquette.

Ove possibile, è preferibile l’illuminazione naturale, con finestre che consentano ricambi d’aria frequenti.

I colori consigliati dal Feng Shui per i bagni sono il blu, il grigio ed il bianco.

Devi ristrutturare casa, creando un nuovo bagno o rifacendo l’esistente? Rivolgiti a noi! Ci occupiamo sia del progetto che della realizzazione.

 

Contattaci!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy