Dato il gran numero di ore che si trascorrono all’interno del luogo di lavoro, è necessario che questo sia costituito da ambienti sani ed armoniosi.

I luoghi fisici, infatti, esercitano una diretta influenza sul benessere degli utenti e sul loro equilibrio psicofisico e risulta pertanto efficace creare un’atmosfera rilassata, organizzando il lavoro in modo strutturato ma non frenetico, offrendo ai dipendenti uno spazio tranquillo ed accogliente per ottenere migliori prestazioni professionali e migliorare l’immagine aziendale.

Tutto ciò si ottiene tramite una corretta progettazione degli ambienti.

Le varie funzioni che costituiscono lo spazio lavorativo sono collegate secondo il Feng Shui a ciascuno dei cinque elementi. Di conseguenza, ad ogni funzione viene associato un orientamento specifico in modo poter svolgere le varie attività con i migliori influssi energetici.

Il legno è associato alle funzioni di servizio ed il suo orientamento è rivolto verso l’Est, Sud-Est. Pertanto il Feng Shui consiglia che in queste zone vengano posizionati la hall d’ingresso, la portineria, la sala d’attesa, l’angolo relax, la mensa, la biblioteca e l’archivio.

Il fuoco rappresenta l’elemento stimolante per il corpo e per la mente, ma se eccessivo può affaticare chi lavora costantemente nella direzione ad esso associata, il Sud. Questo orientamento è pertanto ideale per la dislocazione di attività dinamiche, creative o di comunicazione come ad esempio gli uffici stampa e delle pubbliche relazioni.

La terra è associata alla gestione, all’amministrazione ed alla rappresentanza ed il suo orientamento è verso il Nord -Est ed il Sud-Ovest, oltre ad essere collegata alle aree centrali delle planimetrie, spesso occupate da scale, ascensori, ripostigli o bagni. In queste posizioni ed orientamenti è quindi ideale collocare le sale riunioni e conferenze, gli uffici presidenziali e le segreterie.

L’acqua è associata alla ricchezza ed il suo orientamento è verso il Nord. Pertanto, nel caso di una gioielleria o di una banca, la cassaforte ed il caveaux sono collocati ottimamente se orientati verso il Nord.

Infine, il metallo è associato alle attività economiche e finanziarie, quindi agli uffici dell’amministratore delegato e del direttore generale, che verranno pertanto orientati verso l’Ovest ed il Nord-Ovest. Ad Ovest se si tratta di funzioni più direttive, a Nord-Ovest se di funzioni più commerciali.

Vuoi ristrutturare il tuo luogo di lavoro? Rivolgiti a noi! Ci occupiamo sia del progetto che della realizzazione del tuo luogo di lavoro ideale.

 

Contattaci!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy