In base ai principi del Feng Shui la disposizione del letto all’interno della camera è legata alla posizione della porta e delle finestre.
Il letto, infatti, non dovrebbe essere posizionato in asse con la porta poiché nella cultura cinese questa disposizione rimanda all’idea della bara pronta per essere portata via. Pertanto, il letto dovrebbe essere posizionato in modo da controllare l’ingresso ma essere lontano dalla porta. Il letto, inoltre, non dovrebbe essere collocato sotto una finestra, una trave od in prossimità di spigoli vivi, per evitare di riceverne una sensazione di oppressione.
La testata del letto dovrebbe essere appoggiata alla parete opposta a quella dove si trova la porta.
Per quanto riguarda le finestre, la disposizione del letto deve evitare che la luce proveniente dall’esterno disturbi il sonno.
Per quanto riguarda gli arredi, quelli di forma triangolare o troppo squadrata dovrebbero essere evitati per la presenza di spigoli vivi, negativi per l’energia del Feng Shui.
All’interno della camera da letto è inoltre consigliabile evitare la presenza di dispositivi elettrici ed elettronici che possono creare campi magnetici fastidiosi.
L’illuminazione dovrebbe provenire da lampade con luce calda e non fredda, mentre i colori suggeriti sono chiari e riposanti, in modo da influire positivamente sul sonno.
Il Feng Shui suggerisce inoltre l’utilizzo di materiali naturali (legno e pietra) per ridurre al minimo fenomeni elettrostatici e di inquinamento.
L’orientamento ottimale per la camera da letto dipende da chi vi si dovrà ospitare. L’Est, da cui proviene l’energia positiva dinamizzante e purificatrice, è particolarmente consigliato per pensione anziane e convalescenti, che necessitano di energia dolce. L’Ovest è invece adatto alle persone adulte, mentre il Sud-Ovest alla camera dei bambini.
Devi ristrutturare casa? Chiamaci! Ci occupiamo del progetto e della realizzazione. Contattaci!