Nelle varie fasi di una ristrutturazione è necessario produrre e protocollare presso gli enti adeguati una nutrita documentazione: atti di assenso, verifiche, permessi, certificazioni, deleghe, ecc.

Non esistono infatti solo le “classiche” pratiche edilizie, ma bisogna anche occuparsi di reperire tutti i documenti che a seconda dei casi sono necessari.

Parliamo ad esempio dell’assenso da parte del condominio per determinate categorie di lavori. Rimane in ogni caso sempre buona norma avvisare l’Amministratore ed i condomini dell’effettuazione dei lavori, anche se si tratta di lavori di manutenzione ordinaria, che non richiedono alcun assenso da parte dei vicini o dell’Amministratore.

Comunicazioni, segnalazioni e titoli edilizi, che differiscono, semplificando, dal livello di risposta da parte dell’ente al quale si comunicano, hanno i nomi e le sigle più strani: Cila, Scia, Permesso di costruire, ecc. Il nostro Architetto valuterà la pratica idonea per il tuo caso e provvederà alla sua redazione. Si occuperà anche dell’analisi di eventuali vincoli e di conseguenza della richiesta di permessi all’Asl/Ats, alla Soprintendenza, autorizzazioni paesistiche e paesaggistiche, quando necessario.

Durante l’effettuazione dei lavori potrà essere necessaria la richiesta di occupazione del suolo pubblico.

Non tralasciamo poi la parte riguardante la Sicurezza, l’efficienza energetica e la congruenza catastale.

Il progetto dovrà essere conforme ai vari regolamenti vigenti (regolamento edilizio, regolamento locale di igiene, Pgt, quadro urbanistico, codice civile, ecc.); il nostro Architetto prenderà in considerazione tutta la Normativa e si atterrà alle indicazioni nella redazione del progetto.

Come districarsi tra tutta la documentazione da produrre?
E soprattutto, a chi affidarne la redazione completa?

Rivolgiti al nostro Architetto: se ne occuperà lei!

 

Rivolgiti a noi! Contattaci

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy