La sala da pranzo

La sala da pranzo dovrebbe funzionalmente essere collocata vicino alla cucina e lontana dall’ingresso per evitare di disturbare i commensali.

Quando la sala da pranzo costituisce parte del soggiorno, il feng shui suggerisce di separare le due zone tramite pannelli o paraventi.

Per quanto riguarda gli arredi, la forma del tavolo da pranzo influenza d’atmosfera del locale. Un tavolo rotondo, infatti, evoca la forma del cielo, donando all’ambiente un aspetto caloroso ed amichevole. Al contrario, un tavolo quadrato rimanda al simbolo della terra e contribuisce alla creazione di un’atmosfera più formale.

Il migliore orientamento per questo locale è verso il sud.

Il feng shui suggerisce l’utilizzo di colori gialli ed arancioni per la sala da pranzo.

 

Il soggiorno

Il soggiorno dovrebbe essere un ambiente rilassante ed informale, costituendo il punto di incontro tra i componenti della famiglia ed eventuali ospiti. Dovrebbe essere pertanto ampio e luminoso, senza spigoli vivi, e rimandare all’idea di comfort e relax.

Secondo il feng shui, è bene che i divani siano disposti lungo le pareti per proteggere le spalle di chi vi si siede e rivolti verso le finestre e l’esterno per poter contemporaneamente controllare la porta d’ingresso.

I principi del feng shui suggeriscono inoltre di disporre nel soggiorno oggetti dalla forte valenza simbolica, come soprammobili, statue, quadri, fotografie, tappeti, piante e specchi che attribuiscono un senso di identità ai proprietari nei confronti degli ospiti.

L’orientamento ideale per il soggiorno è il Sud, da cui proviene l’energia calda Yang, benefica per i rapporti interpersonali ed accogliente nei confronti degli ospiti.

Rivolgiti a noi per progettare e realizzare la ristrutturazione della tua casa! Sala da pranzo, soggiorno… tutto l’appartamento completo!

 

Contattaci!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy