Le caratteristiche dell’immobile

Nella valutazione di un immobile è necessario prendere in considerazione vari aspetti (le caratteristiche dell’immobile)

ossia la zona (caratteristiche dell’immobile estrinseche), le peculiarità specifiche dell’appartamento (caratteristiche intrinseche) e gli aspetti giuridico/normativi.

Durante il primo sopralluogo è quindi bene fare caso ai seguenti aspetti: il piano, la luminosità, l’orientamento, il numero di finestre (per capire se sia eventualmente possibile modificare il numero e la disposizione dei locali), la tipologia degli affacci (per una corretta distribuzione delle funzioni, per destinare la zona giorno agli affacci sulle vie più trafficate e riservare a quelli su spazi comuni interni – cortile, giardini condominiali – gli ambienti della zona notte). Ed anche: la presenza di riscontri d’aria e non un mono affaccio, la dotazione di terrazzi, balconi o giardini, la presenza o meno dell’ascensore, di un eventuale ingresso secondario, di un box/posto auto dedicato, del servizio di portineria, con relativi orari.

Bisogna inoltre valutare le condizioni degli impianti esistenti (elettrico, idraulico, gas, riscaldamento, condizionamento) per stabilire se sia necessario sostituirlo, adattarlo o metterlo a norma (parleremo nello specifico degli impianti in un prossimo articolo… continuate a seguirci!).

Altri aspetti da valutare sono anche la tipologia ed il grado di manutenzione di pavimenti e serramenti, come anche la distribuzione interna, che può essere passibile di modifiche migliorative grazie ai progetti dei nostri architetti.

Un occhio di riguardo va riservato anche alla tipologia edilizia, considerando se si tratta di una villetta autonoma/a schiera o di un condominio. Conseguentemente, vanno esaminate anche l’età del fabbricato e le condizioni degli spazi comuni (ingressi, scale, coperture) che potrebbero eventualmente richiedere l’esborso di spese straordinarie.

Infine, dal punto di vista normativo e giuridico è necessario verificare la conformità ai regolamenti edilizi, ai regolamenti locali d’igiene, alle disposizioni urbanistiche e controllare la presenza di eventuali ipoteche, servitù o locazioni in essere sull’immobile.
 

Rivolgiti a noi!

Ti aiutiamo a valutare attentamente tutte queste essenziali caratteristiche dell’immobile senza perdere tempo e valorizzando il tuo futuro investimento! Quindi… contattaci, il nostro architetto è a tua disposizione.

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy