Nella nostra guida al Feng Shui, oggi parliamo di funzioni.

Il Feng Shui mette in relazione le attività svolte dall’uomo con i cinque elementi, pertanto ogni funzione domestica, lavorativa o produttiva può essere associata allo spazio, alla forma, al colore ed al materiale caratteristici di ciascuna qualità energetica.

Si possono perciò progettare gli spazi destinati a specifiche attività in base alle caratteristiche fisiche (orientamento, forma, colore, materiale) dell’elemento di riferimento.

La sala da pranzo e le camere da letto sono associate all’energia che accresce, quindi ai concetti di crescita, creazione e nutrimento. Il materiale caratteristico è quindi il legno, l’orientmento l’Est ed il Sud-Est, le forme slanciate, i colori verdi e azzurri.

La cucina è associata all’energia che realizza, pertanto all’intelleto. Il suo elemento è il fuoco, l’orientamento ideale è verso Sud, le forme appuntite, il colore il rosso ed il materiale la plastica.

Le dispense, i ripostigli, le cabine armadio, i garage e le serre rappresentano l’energia che coltiva, che da sicurezza e stabilità. Sono pertanto associati alla terra, il miglior orientamento è quello rivolto a Nord-Est e Sud-Ovest, le forme appiattite, i colori i gialli e l’ocra, i materiali più idonei la pietra ed i mattoni.

I laboratori e le officine costituiscono l’energia che concretizza, che conferisce ricchezza e dona protezione. Sono pertanto associati al metallo, vanno orientati preferibilmente verso Ovest e Nord-Ovest, prediligono le forme circolari, i colori bianco e grigio.

Infine, i bagni, le lavanderie, le dispense e gli studi sono associati all’energia che decanta, quindi sono collegati alla comunicazione e all’informazione. Il loro elemento è l’acqua, l’orientamento idoneo è il Nord, le forme irrogolari, i colori il blu ed il nero, il materiale il vetro.

Devi ristrutturare casa? Chiamaci!
Progettiamo i tuoi spazi e ci occupiamo della realizzazione.

 

Contattaci!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy