Il riscaldamento a pavimento costituisce la principale alternativa rispetto al riscaldamento tradizionale con radiatori.

Ha avuto una notevole diffusione negli ultimi anni anche sulla scorta della normativa per il contenimento energetico, grazie alle agevolazione fiscali (detrazione dall’Irpef o dall’Ires  – v. la scheda dell’Agenzia delle entrate).

Il suo utilizzo deriva però dalle esperienze costruttive in uso nei paesi nordeuropei già negli anni ’50-’70.

I vantaggi rispetto al sistema tradizionale sono costituiti principalmente dalla distribuzione più uniforme del calore, dovuto all’irraggiamento su tutta la superficie del pavimento e non solo nel punto di emissione (il radiatore).

L’altro vantaggio del riscaldamento radiante è costituito dalla temperatura dell’acqua (30°-40°), notevolmente più bassa rispetto ad un impianto tradizionale (70°).

Il sistema, immettendo nel circuito aria fredda, può trasformarsi anche in un efficiente impianto di raffrescamento.

Il riscaldamento a pavimento risulta quindi un’ottima alternativa a quello tradizionale, rispetto al quale può presentare però alcuni problemi nel caso di interventi sull’edilizia esistente, a causa del maggior spessore richiesto per il pacchetto del pavimento.

La posa dell’impianto prevede infatti la stesura di un foglio in pvc, su cui si distribuiscono dei moduli sagomati in polistirolo. Questi fungono sia da isolante che da supporto del tubo in polietilene che corre su tutta la superficie del pavimento. Infine, una caldana in cls gettata in opera completa il tutto, per essere poi rivestita dal materiale di finitura (parquet, piastrelle o altro).

Per quanto riguarda i costi, quelli del pavimento radiante sono inizialmente più alti, ma sono comunque ammortizzabili in pochi anni in virtù del minor costo gestionale.

All’interno di un involucro efficiente, il sistema di riscaldamento a pavimento può quindi rappresentare un’ottima scelta in termini di resa e di risparmio energetico.

Contattaci! Valuteremo le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento del tuo appartamento all’interno del progetto di ristrutturazione.

 

Chiedici maggiori informazioni!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy