Nel corso di una ristrutturazione, la scelta del pavimento è fondamentale. Come districarsi tra le varie tipologie disponibili e le varie modalità di posa?

Per fare chiarezza, possiamo prendere in considerazione i vari parametri che influiscono nella scelta del miglior pavimento per ogni caso specifico. Bisogna infatti valutare, oltre al gusto e agli aspetti estetici, anche i tempi, gli spessori, la manutenzione.

Per sostituire un pavimento esistente si può infatti operare in due modi: o rimuovendo completamente il pavimento esistente, o andando in copertura. In questo secondo caso, è necessario verificare lo spessore del nuovo materiale e provvedere eventualmente al taglio di una piccola porzione inferiore di porte e porte finestre, per compensare l’aumento di spessore complessivo del nuovo pavimento e della sottostante livellina, necessaria per uniformare il piano di posa.

Per quanto riguarda i tempi, non basta considerare solo i tempi della fornitura del materiale, ma anche quelli della maturazione dell’eventuale sottofondo o della livellina necessari come strato sottostante. Questi infatti richiedono un tempo di asciugatura, che dipende anche dal livello di umidità atmosferico, che non è quindi sempre identico per ogni lavorazione. Inoltre, per la quantificazione dei tempi non dimentichiamo i tempi di posa, che possono aumentare nel caso di pose a casellario, con disegni specifici, o con formati particolari.

Un altro parametro da considerare nella scelta del pavimento è rappresentato dalla manutenzione dello stesso: quanto è facile pulirlo? Ha una superficie che mimetizza facilmente le macchie o le rende immediatamente palesi? Per facilitare la scelta, si consideri anche l’utilizzo che verrà fatto: sarà posato in una zona di particolare passaggio od usura, come ad esempio in corrispondenza di una postazione di lavoro dove lo scarrellio di una sedia a rotelle sottopone la superficie ad una costante abrasione, oppure in un ambiente con utilizzo standard?

L’unione di tutte queste condirezioni, associata all’atmosfera che si vuole conferire agli ambienti, farà propendere per la scelta di un parquet piuttosto che di una ceramica o di una resina, e se in sostituzione completa del pavimento esistente o in copertura.

Contattaci, valutiamo insieme la soluzione migliore per i pavimenti della tua casa, del tuo ufficio o del tuo negozio!

 

Contattaci

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy