Quando si affronta una ristrutturazione, ci si rivolge ad un tecnico per l’espletamento delle varie pratiche edilizie necessarie.

In queste, devono essere indicati gli identificativi catastali, ossia le coordinate che identificano in modo univoco l’immobile oggetto d’intervento. Queste coordinate consistono nella definizione del Comune, del foglio, della particella e del subalterno.

Oltre che nell’atto di proprietà (rogito d’acquisto, atto di successione od altro), questi dati possono essere ricavati dalla visura catastale, che, come definito sul sito dell’Agenzia delle Entrate, consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • le caratteristiche grafiche dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale
  • l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica)
  • gli atti di aggiornamento catastale.

La visura catastale può essere effettuata per immobile (indicando i dati dell’immobile) o per soggetto (ricavando quindi l’elenco di tutti gli immobili di proprietà di un soggetto specifico). Può inoltre essere “attuale” o “storica”. Quella “attuale” riporta gli ultimi dati inseriti, mentre in quella “storica” sono riportate tutte le variazioni catastali avvenute nel corso degli anni per l’immobile specifico. Contiene quindi indicazioni riguardanti i proprietari precedenti, i frazionamenti, i precedenti dati catastali e le particelle soppresse.

La visura catastale di un immobile riporta in maniera sintetica i dati anagrafici degli intestatari, l’ubicazione dell’immobile, i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno), la categoria, la superficie o il numero di vani, la rendita catastale.

Hai bisogno di effettuare una visura del tuo immobile?
O di ricostruire lo storico degli intestatari?
Chiamaci, il nostro Architetto è a tua disposizione.

 

Contattaci!

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy